Biografia

Claudio Mercadante di Altamura è un manager di successo, un giornalista politico, un personaggio televisivo ed un imprenditore affermato.
Romano di nascita da ben 7 generazioni e figlio unico di una nobile famiglia (di origini templari) dalla quale ha ereditato il titolo nobiliare di Conte di Altamura, è anche l’ultimo discendente di Saverio Mercadante, noto compositore musicale italiano dell’ottocento (secondo per importanza solo a Giuseppe Verdi) al quale a Roma è stata dedicata una via in zona Parioli, per l’appunto via Saverio Mercadante, oltre che numerosi teatri sparsi in tutta Italia, come il teatro Mercadante di Napoli. Claudio Mercadante di Altamura ha da sempre mostrato una spiccata predisposizione creativa ed un innato talento manageriale ed imprenditoriale.
Con due lauree ed una passione per le lingue (parla e scrive perfettamente infatti 5 lingue oltre l’arabo) è membro dell’Associazione Nazionale Sociologi.

Il suo percorso accademico non si è fermato con il conseguimento delle due lauree, ma è continuato con diversi incarichi nel ruolo di docente.

Ha infatti insegnato “Tecniche di comunicazione televisiva e speeching” per la società LDM, oltre che “I nuovi strumenti per la comunicazione” presso l’università LUISS di Roma, infine ha tenuto dei seminari sul ruolo di internet nella società moderna, oltre che diversi corsi di comunicazione nei dipartimenti di formazione ed aggiornamento del personale in molte delle aziende in cui ha lavorato come manager.

Il suo talento manageriale è stato notato da diverse ed importanti imprese e nel suo curriculum professionale appaiono molte esperienze di livello apicale, inizia così il suo percorso lavorativo con incarichi di livello altissimo già a 26 anni, poco dopo il conseguimento della sua prima laurea.
Claudio Mercadante di Altamura è divenuto Direttore Generale del Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Lazio (Corecom) successivamente ha ricoperto, per diversi anni, l’incarico di Direttore Generale della Regione Lazio, è stato anche Vicepresidente di Intermatica Spa, azienda telefonica specializzata nel settore delle telecomunicazioni satellitari, ha occupato la funzione di Direttore Affari Istituzionali presso H3G, videotelefonia 3 e di Consigliere di Amministrazione per il gruppo televisivo Rete Oro.

Il Dottor Claudio Mercadante di Altamura è un top manager che ha sempre assunto ruoli apicali in molte aziende italiane ed internazionali sin dall’inizio della sua carriera, riuscendo spesso a rivestire più cariche professionali contemporaneamente.
Ha esercitato anche la funzione di Amministratore Delegato di una società del gruppo assicurativo MEIE, è successivamente divenuto Direttore Centrale per MMP, Multi Media Pubblicità presso la Stet, branca dell’Iri (Istituto per la Ricostruzione Industriale) specializzata in telecomunicazioni, ha avuto l’incarico di Direttore Marketing di Publicitas (Rai) e di Direttore Centro-Sud di Sipra, concessionaria di pubblicità della Rai, è stato anche Direttore Commerciale di Seat – Pagine Gialle, Direttore del Personale di SGS-Thomson, azienda con più di 1200 dipendenti e Direttore dell’area telefonica di Italcable (Telecom). Le sue doti creative sono state valorizzate nella produzione e nella realizzazione di spot televisivi e campagne pubblicitarie oltre che nella stesura di una fiction sulla vita di San Francesco di Paola intitolata “L’uomo dei miracoli”.
In qualità di conduttore televisivo ha condotto diverse trasmissioni come Quinto Potere in onda su Gold Tv, Italia Sera e Porte Aperte trasmesse per molti anni su Supernova Tv. Il Conte Mercadante di Altamura è anche un noto imprenditore, è infatti il fondatore ed il Presidente della Fondazione Mercadante sita nella provincia di Siena in un palazzo del 1600.

La Fondazione si occupa di reperire, istruire e promuovere nuovi talenti nel mondo della musica lirica. La Fondazione Mercadante è molto attiva all’interno del panorama artistico e musicale italiano ed ha prodotto, in collaborazione con alcuni famosi maestri compositori, dei fascicoli e cd sull’opera di Saverio Mercadante.

Claudio Mercadante di Altamura ha anche doti di imprenditore nel settore immobiliare, occupandosi anche di numerosissimi appartamenti di sua proprietà e di palazzi, anche questi di sua proprietà, che destina alla locazione.